HSE Ticino sostiene il sistema di milizia come principio sostanziale e fondante dell’identità nazionale svizzera, da perseguire.
Il progetto
Come tante altre associazioni ed organizzazioni svizzere, anche HSE-Ticino vive grazie al servizio di milizia, ovvero per merito del volontariato di persone che, a titolo onorifico o accessorio, mettono a disposizione tempo, conoscenze e competenze.
Nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, il sistema di milizia è fondamentale: come lo dimostra ad esempio l’importanza che rivestono i volontari come vigili del fuoco e soccorritori.
Per questi motivi, in qualità di associazione che si occupa di salute, sicurezza ed ambiente, e riprendendo quanto già proposto dalla campagna nazionale intrapresa dalla Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro (SSSL), desideriamo promuovere il sistema di milizia, attraverso un’iniziativa che mira specificatamente alle Piccole Medie Imprese della Svizzera italiana.
Come HSE-Ticino crediamo nel sistema di milizia come principio sostanziale e fondante dell’identità nazionale svizzera e siamo certi che la milizia comporti anche vantaggi e opportunità per le PMI. Per questo con tale campagna desideriamo invitare le Piccole Medie Imprese della Svizzera italiana a sottoscrivere la Dichiarazione d’intenti per sostenere il sistema di milizia.
Crediamo che spetti a ciascun cittadino, in base alle proprie capacità, assumere incarichi di servizio pubblico al di fuori del proprio lavoro. Questo senso di responsabilità individuale e sociale è necessario per il buon funzionamento della democrazia e della vita socio-economica; una comunità di successo dipende dalla partecipazione di tutti (SSSL)
Significato di sistema di milizia
“L’espressione sistema di milizia designa un principio organizzativo diffuso nella vita pubblica svizzera, che si fonda sull’idea repubblicana secondo cui ogni cittadino idoneo deve assumere, a titolo onorifico o accessorio, cariche e compiti pubblici” Dizionario storico della Svizzera (DSS)
Milizia e PMI
Il sistema di milizia funziona se le imprese:
- preservano il sistema di milizia in Svizzera e lo promuovono attivamente
- sostengono le collaboratrici e i collaboratori che assumono un mandato di interesse pubblico e che si impegnano a favore della protezione della salute, della prevenzione e della sicurezza sul lavoro
- promuovono condizioni e modelli di lavoro flessibili che permettano alle collaboratrici e ai collaboratori specializzati di impegnarsi in tal senso
Per le Piccole Medie Imprese in Svizzera, sostenere il sistema di milizia può comportare vantaggi significativi ed una serie di opportunità che spesso passano inosservate.
Di seguito riportiamo inoltre alcuni dei vantaggi che il sistema di milizia può offrire alle PMI.
- Corsi di formazione ed addestramento negli ambiti piu svariati
All’interno delle associazioni, infatti, i collaboratori acquisiscono competenze ed abilità come la gestione del tempo, la leadership, la risoluzione dei problemi e la capacità di lavorare in team che possono poi essere applicate anche nel mondo del lavoro. I lavoratori che partecipano attivamente al sistema di milizia possono condividere ed applicare le competenze acquisite, migliorando la produttività e l’efficienza dell’impresa - Contributo alla coesione sociale, valore di fondamentale importanza in Svizzera
Le aziende, infatti, possono beneficiare di una maggiore unione tra i collaboratori e di una maggiore partecipazione sociale all’interno della comunità. Sostenere il sistema di milizia può aiutare a sviluppare e rafforzare le relazioni con le istituzioni locali ed i residenti del territorio, aprendo così nuove opportunità commerciali per tutte le tipologie di attività - Immagine
Le attività che mostrano il loro impegno per la salute, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente creano un’immagine positiva di responsabilità ed integrità, migliorando così la propria reputazione ed aumentando la fiducia dei clienti.
Tutte le imprese dovrebbero considerare seriamente il potenziale vantaggio nel sostenere il sistema di milizia come contributo alla propria strategia di sviluppo e crescita aziendale.
Cara PMI, sostieni la nostra campagna!
Partecipate a questa campagna, sottoscrivendo la Dichiarazione d’intenti! Ci aiuterete a mantenere vivo questo principio che ricordiamo essere parte integrante del modello a cui la Svizzera deve il proprio successo. Scaricate la Dichiarazione d’intenti e inviatecela compilata a info@hse-ticino.ch unitamente al vostro logo, che pubblicheremo qui sotto e sulla nostra pagina LinkedIn e il link alla vostra pagina LinkedIn, nel caso ne abbiate una.
>> Dichiarazione d’intenti per sostenere il sistema di milizia