Dichiarazione sulla protezione dei dati

Art.1 – Titolarità

Ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, la titolarità dei trattamenti dei dati è attribuita a:

Associazione HSE Ticino
CP 107
CH-6982 Agno (Svizzera)
info@hse-ticino.ch

Art. 2 –Tipologia di dati trattati e loro utilizzo

Le finalità dell’associazione sono:

  • Promuovere e sostenere la formazione specialistica e continua per le figure HSE (Health Safety Environment)
  • Sostenere e garantire una comunicazione aggiornata e sistematica in merito a temi e leggi che regolamentano il mondo HSE
  • Creare e mantenere i contatti a livello cantonale, nazionale e con paesi limitrofi per quanto riguarda associazioni professionali e di categoria
  • Tutela e rappresentanza a tutti i livelli (cantonali e federali) degli interessi di sviluppo delle competenze dei propri iscritti
  • Riconoscere lo sviluppo dei propri associati anche attraverso una certificazione delle competenze e la creazione di un registro dei propri associati
  • Farsi promotrice a livello cantonale e nazionale di istanze giuridiche per i propri iscritti relativamente a contratti, leggi, standard volontari

Trattiamo i dati personali che la riguardano in particolare per le seguenti attività:

  • per la gestione degli affiliati;
  • per la gestione dei corsi di formazione e degli eventi;
  • per sondaggi inerenti le nostre attività;
  • per l’elaborazione di statistiche;
  • per comunicare con i nostri soci relativamente alle proposte formative/ eventi di HSE Ticino o su altri temi coerenti con la finalità dell’Associazione;
  • per la distribuzione della newsletter di HSE Ticino;
  • per amministrare e gestire le nostre risorse informatiche e di altro tipo;
  • per la pubblicazione sui social, sito, riviste, ecc.
  • per finalità di archiviazione, contabilità, e finalità amministrative di altro tipo;
  • per far valere i nostri diritti, per difenderci dalle pretese avanzate contro la nostra Associazione e chi la rappresenta davanti alle autorità giudiziarie e amministrative in Svizzera.

Art. 3 – Accesso ai dati

I membri di Comitato e il segretariato della nostra Associazione hanno accesso ai dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e per lo svolgimento delle loro attività. Hanno pure accesso ai dati, i Partner o specialisti che ci supportano per attività gestionali o amministrativi (per esempio consulenti informatici o i revisori). Essi agiscono seguendo le nostre direttive e gestiscono i dati personali nel rispetto degli obblighi di confidenzialità e riservatezza.
Inoltriamo i dati personali a terzi unicamente per il raggiungimento delle finalità sopra descritte e, in particolare:

  • lista presenze a corsi di formazione o eventi che viene distribuita anche ai docenti / relatori. In questo caso viene trasmesso nome, cognome, azienda di appartenenza.
  • lista presenze a congressi o eventi particolari che viene distribuita agli sponsor. In questo caso viene trasmesso nome, cognome, recapito email, azienda di appartenenza.

Inoltre i dati personali possono essere rivelati alle autorità giudiziarie e amministrative in Svizzera e all’estero quando ciò è prescritto dalla legge

Art. 4 – Utilizzo dati attraverso il web

Quando i nostri soci o terzi visitano il nostro sito web, trattiamo i dati tecnici (come i dati sul momento dell’accesso al nostro sito web, la durata della visita, le pagine aperte e i dati sull’apparecchio terminale utilizzato) al fine di poter mettere a disposizione il sito web, per motivi di sicurezza informatica e per semplificare l’utilizzo da parte dell’utente finale.
Inoltre utilizziamo “cookie” tecnici che sono necessari per la funzionalità del sito web e vengono automaticamente cancellati dopo la visita.

Art. 5 – Decisioni trattamento automatizzato dei dati

Qualora dovessimo utilizzare processi decisionali automatizzati, provvediamo a informare i nostri soci/utenti in modo tempestivo e specifico.

Art. 6 – Conservazione dei dati

Conserviamo i dati personali per il tempo necessario al conseguimento della finalità per cui li abbiamo raccolti, quando abbiamo un interesse legittimo alla loro conservazione, come anche per tutto il tempo per cui essi sono soggetti a un obbligo legale di conservazione.

Art. 7 – Modalità protezione dei dati

Per la sicurezza dei dati adottiamo adeguate misure di natura tecnica e fisica:

  • per preservare la sicurezza dei dati personali,
  • per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti
  • per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.

Rischi di sicurezza non possono però essere completamente esclusi, in quanto determinati rischi residui sono per lo più inevitabili.

Art. 8 – Diritti dei nostri soci/utenti nell’ambito del trattamento dei dati personali

I nostri soci / utenti possono opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei loro dati.
Nel contesto del diritto applicabile, essi hanno inoltre il diritto di

  • accesso
  • rettifica
  • cancellazione dei dati
  • limitazione del trattamento
  • opporsi al trattamento di dati da parte dell’Associazione

Essi hanno anche il diritto di ottenere i dati personali che hanno fornito all’Associazione a titolo gratuitamente e in un formato leggibile.
Essi hanno anche il diritto di revocare il loro consenso senza che ciò incida sulla liceità del trattamento di dati eseguito fino al momento della revoca.
Infine, essi possono presentare ricorso davanti all’autorità sulla protezione dei dati competente.

Art. 9 – Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali si basa principalmente:

  • l’esecuzione di un accordo, in particolare l’affiliazione alla nostra associazione oppure l’iscrizione a nostri corsi di formazione o eventi;
  • il perseguimento dei nostri legittimi interessi che includono per esempio [l’interesse a una assistenza ai nostri soci / utenti, a comunicare con loro, anche al di fuori di un corso o evento; a svolgere attività di informazione o divulgazione; a conoscere meglio i nostri soci e utenti e, infine; a migliorare la nostra offerta.
  • Un consenso, se viene richiesto ai soci/utenti in modo distinto;
  • la necessità di attenersi a prescrizioni giuridiche.

Non sussiste alcun obbligo per i soci /utenti di comunicare all’Associazione i dati personali a meno che essi non abbiano stretto con noi un rapporto di affiliazione o contrattuale che fondi tale obbligo.
L’Associazione deve tuttavia raccogliere e trattare i dati personali che sono necessari o prescritti dalla legge ai fini di instaurare ed eseguire un rapporto contrattuale nonché di adempiere agli obblighi ad esso connessi. In caso contrario l’Associazione non è in grado di concludere o proseguire il contratto in questione.

Art. 10 – Modifiche della dichiarazione sulla protezione dei dati

La versione della Dichiarazione in vigore viene pubblicata sul sito dell’Associazione e rimane a disposizione presso il segretariato.
Il testo della presente Dichiarazione può modificarsi nel corso del tempo anche in base all’evoluzione della legislazione di riferimento.
È compito dell’Associazione informare attivamente su eventuali modifiche sostanziali i soci/utenti che hanno registrato loro dati di contatto.

Associazione HSE Ticino

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