Collaborazione con AMETI

Il centro professionale AMETI si occupa della formazione professionale delle giovani leve del settore della metalmeccanica e dell’informatica mediante corsi interaziendali e di perfezionamento.

Obiettivi della collaborazione sono la protezione dei giovani lavoratori e l’offerta di formazione continua in ambito di salute, sicurezza e ambiente.

Grazie alla collaborazione tra AMETI, focusMem-Ticino e HSE-Ticino, con il sostegno della Divisione della formazione professionale, è stato elaborato un programma di formazione sulle tematiche concernenti la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori sul posto di lavoro, con particolare riferimento ai giovani lavoratori. In questa prima fase, questa formazione è indirizzata ai formatori di apprendisti e superiori professionali attivi in aziende autorizzate a formare apprendisti nel settore della metalmeccanica e in un secondo tempo si rivolgerà agli apprendisti stessi. Vi invitiamo pertanto a visualizzare la pagina dedicata a questa formazione, al link sottostante.

>> Formazione Protezione Giovani Lavoratori

Riguardo AMETI

AMETI è l’associazione delle aziende ticinesi dell’industria metalmeccanica ed elettrica e dei settori affini orientati alla tecnologia. A livello nazionale AMETI si interfaccia e coopera strettamente con Swissmem, del cui appoggio si avvale per proporre alle aziende ticinesi una serie di servizi quali ad esempio la consulenza professionale in vari campi del diritto, oltre a programmi nell’ambito della formazione professionale avanzata e continua.

Leggi l’accordo (PDF)