1. Cosa significa per voi “Sistema di Milizia”?
Il termine Milizia viene internazionalmente usato con un’annotazione prevalentemente militare mentre da noi in Svizzera il termine e specialmente la denominazione Sistema di milizia ha un significato molto più ampio ed interessa profondamente anche la parte civile della nostra società. Io definirei il sistema di milizia quasi un volontariato ben definito ed organizzato, dotato di precise regole che abbraccia molteplici campi che spaziano dalla politica, alla protezione della popolazione. Un sistema in cui larghe fasce della popolazione in possesso di precise competenze mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per il bene comune.
2. Qual è il ruolo del sistema di milizia nella vostra azienda e come questo influisce sulle operazioni quotidiane, in particolare sulle attività di salute, sicurezza ed ambiente?
La nostra farmacia è aperta a tutti indistintamente e offre per tutti consigli sulla salute gratuiti. Nella nostra infermeria possiamo trattare piccole urgenze e i nostri collaboratori sono aggiornati alle pratiche di Base Life support e trattamento d’urgenza di eventuali shock anafilattici.
3. Come comunicate l’importanza del sistema di milizia ai vostri collaboratori e come li incoraggiate/supportate?
I nostri collaboratori svolgono in modo periodico dei corsi di aggiornamento su temi inerenti alla salute ed ai pericoli professionali e non (medicamenti problematici, sostanze cliniche, antidoti ecc.) Possibilità di effettuarli durante l’orario di lavoro ed eventuali spese vengono assunte dalla farmacia.
>> Maggiori info sulla Campagna di HSE-Ticino a sostegno del Sistema di milizia
Luca Milesi, Titolare Farmacia San Provino, Agno