1. Qual è stata la principale motivazione che ha spinto il Gruppo Gestione Progetti di HSE-Ticino* a sviluppare l’iniziativa della campagna a sostegno del Sistema di milizia?
Nei nostri ruoli professionali, siamo “sul fronte” e diretti testimoni del declino del principio della Milizia in Svizzera e dei suoi effetti avversi. Come gruppo progetti, abbiamo deciso quindi di sviluppare questa iniziativa, per affrontare l’evidente mancanza di volontari a favore del bene comune.
A nostro avviso il volontariato è da leggere alla pari di un valore fondamentale, sancito in Svizzera non solo a livello istituzionale, ma anche basato sullo scambio di opinioni ed esperienze. Questo scambio è fondamentale per far crescere le competenze e, di riflesso, il potenziale del nostro sistema economico.
Dal punto di vista etico, non possiamo essere spettatori passivi, ma vogliamo contrastare attivamente questa deriva.
2. In che modo questa iniziativa si allinea con gli obiettivi e la missione dell’associazione HSE-Ticino?
La partecipazione volontaria è un pilastro portante dell’associazione HSE-Ticino: essa stessa non potrebbe esistere senza volontariato; infatti, i traguardi possono essere raggiunti solo se, un numero sufficiente di persone, si mette a disposizione di associazioni come la nostra.
Il volontariato presso HSE-Ticino può essere inteso in maniera analoga a quello prodigato in associazioni e società che si occupano di proporre attività ludiche (feste campestri, carnevali, manifestazioni in generale), con la differenza che il nostro obiettivo primario è il costante miglioramento della qualità negli ambiti di salute, sicurezza ed ambiente sul territorio ticinese.
Di riflesso, nel medio e lungo termine, potremo dare il nostro apporto a favore di un cambiamento culturale nella giusta direzione.
3. Quali benefici specifici si prevede che questa iniziativa apporterà alle aziende promotrici?
Grazie alla partecipazione al sistema di milizia, le aziende potranno contare su collaboratori più competenti, istruiti, formati, atti al lavoro di squadra. Questa forma di volontariato contribuisce a motivare ed inserire le persone nel tessuto economico e sociale locale, rendendo al contempo l’azienda più attrattiva.
Importanti valori aggiunti sono, ad esempio, una rete di conoscenze in continua evoluzione ed una migliore inclusività.
4. Come prevedete che l’adesione al Sistema di milizia possa migliorare il coinvolgimento dei lavoratori all’interno dell’azienda e la loro percezione della sicurezza sul lavoro e la tutela della salute?
Con l’adesione al Sistema di milizia, i lavoratori potranno acquisire attraverso corsi di formazione ed addestramento negli ambiti più svariati, abilità anche in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, migliorando la produttività e l’efficienza dell’azienda. Partecipare con il volontariato, contribuisce ad una migliore predisposizione da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, allo sviluppo di una buona cultura aziendale, grazie ad una maggiore sensibilità e consapevolezza verso la sicurezza e l’ambiente.
5. Quali passi concreti e azioni pianificate avete messo in atto per implementare questa iniziativa e come prevedete di misurarne il successo?
Abbiamo aperto la possibilità di aderire all’iniziativa a tutte le PMI attive sul territorio ticinese.
Vogliamo dimostrare all’interno del nostro territorio, il valore di HSE-Ticino tramite promozioni, contatti interpersonali, passaparola e vogliamo estendere la nostra voce a tutte le PMI, fungendo da punto di riferimento per chi ha dubbi, necessità di scambio di informazioni e di formazione specifica nei temi della salute, sicurezza ed ambiente.
Il successo lo potremo misurare sulla base della quantità di adesioni all’iniziativa, ma ci piacerebbe andare oltre, magari misurando il livello culturale per la salute e sicurezza, che avremo raggiunto nei prossimi anni nella Svizzera italiana.
*Il Gruppo Gestione Progetti è composto da: Leo Canepa, Roberto Cazzoli, Paola Pirola e Danilo Raimondi. A questo progetto ha collaborato anche Andrea Marchetti.
CARE PMI, CARE ASSOCIAZIONI, sottoscrivete anche voi la dichiarazione d’Intenti la trovate al link sottostate!
>> Vai alla pagina dedicata alla Campagna a sostegno del Sistema di milizia