1. Cosa significa per voi “Sistema di Milizia”?

Il sistema di milizia, per me, è un’opportunità a due vie. Da una parte si mette a disposizione il proprio tempo e le proprie esperienze a chi, per una giusta causa, si impegna in favore della comunità. Di ritorno vi è l’opportunità di conoscere persone e realtà affascinanti, che spesso sfociano in legami duraturi nel tempo. Oltre naturalmente alla soddisfazione personale che ne scaturisce, come ad esempio nel ruolo attuale di presidente dell’Associazione delle industrie metalmeccaniche ticinesi (AMETI).

2. Qual è il ruolo del sistema di milizia nella vostra azienda e come questo influisce sulle operazioni quotidiane, in particolare sulle attività di salute, sicurezza ed ambiente?

Sono l’unico dipendente della mia società, e mi faccio carico di tutta la gestione dell’azienda, investendo molto tempo anche al di fuori dei normali orari di lavoro. Ma ciò non mi impedisce di mettermi a disposizione di chi ritiene che possa dare un contributo valido e che condivide con me i miei stessi valori.

3. Come comunicate l’importanza del sistema di milizia ai vostri collaboratori e come li incoraggiate/supportate? 

Non avendo dipendenti diretti, personalmente trasmetto l’importanza del sistema di milizia fungendo da esempio verso i miei figli e la cerchia di amici e conoscenti, mettendo quindi a disposizione della comunità il mio tempo e le mie esperienze professionali e non. Ritengo che essere d’ esempio sia il veicolo migliore per incitare anche gli altri ad impegnarsi per il bene comune.

>> Maggiori info sulla Campagna di HSE-Ticino a sostegno del Sistema di milizia 

Sergio Pedrazzini, fondatore e consulente SP Management & Consulting Sagl