Collaborazione con AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Sicurezza, Salute e Ambiente non hanno confini! È per questo motivo che come HSE-Ticino abbiamo cercato, fin dalla fondazione, un dialogo con AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, Associazione di Professionisti e Aziende che si occupano di Salute, Sicurezza e Sostenibilità nei luoghi di Vita e Lavoro. AIAS, fondata nel  1975, svolge attività tecnico scientifica nel settore della sicurezza, salute, prevenzione incendi e sostenibilità integrata su tutto il territorio italiano.

Quest’anno dalla volontà di dialogo è nato un vero e proprio accordo che intende sviluppare sinergie tra AIAS e HSE-Ticino nella comunicazione, nella elaborazione di documenti e nella promozione degli eventi.

Tutto ciò si concretizza con:

  • un tavolo di coordinamento, volto alla reciproca comunicazione delle attività in corso;
  • un tavolo tecnico, finalizzato all’elaborazione di documenti tecnici, scientifici, formativi, informativi, position paper, schemi di certificazione, proposte di corsi, ecc. su tematiche di comune interesse;
  • almeno un evento congiunto all’anno, con lo scopo di valorizzare le reciproche competenze per favorire l’incontro tra diverse culture tecnico-scientifiche d’eccellenza.

Il primo evento congiunto si terrà a novembre 2023 e verterà sul tema della gestione dell’amianto, mettendo a confronto normativa italiana e svizzera. Tale evento verrà comunicato attraverso i canali istituzionali della rispettive associazioni.

Per maggiori info su AIAS: www.aias-sicurezza.it 

Leggi l'accordo (PDF)