Ci uniamo alla voce di Società Svizzera per la Sicurezza sul Lavoro (SSSL) e di Suissepro (l’organizzazione mantello per la salute e la sicurezza sul lavoro), entrambe incaricate di compiti pubblici, nel sostenere il sistema di milizia. Di seguito riprendiamo la “Dichiarazione pubblica”, formulata dalle SSSL e Suissepro al fine di preservare il sistema di milizia in Svizzera e promuoverne il valore aggiunto.

Vogliamo sostenere il sistema di milizia come modalità di organizzazione della vita comunitaria. Questo principio è profondamente radicato nella tradizione e fa parte dell’identità nazionale svizzera. Spetta a ciascun cittadino, in base alle proprie capacità, assumere incarichi di servizio pubblico al di fuori del proprio lavoro. Questo senso di responsabilità individuale e sociale è necessario per il buon funzionamento della democrazia e della vita socio-economica; una comunità di successo dipende dalla partecipazione di tutti.

Con questa dichiarazione le due organizzazioni sopra citate incoraggiano, non  solo le parti sociali, ma anche le aziende ad offrire condizioni quadro e modelli di lavoro che consentano ai loro specialisti di impegnarsi nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nel settore del volontariato.

Con piacere pubblichiamo l’intervista che Paolo Vismara, nostro Presidente, ha rilasciato a SSSL, in merito a questo importante tema e riportiamo di seguito i link alle altre interviste.

Intervista condotta da Henri Mathis, portavoce ad interim della SSST, il 12.04.2023  

HM: Cosa significa per voi il sistema di milizia?

PV: Il sistema di milizia è una realtà ben radicata in Svizzera che ha da sempre coinvolto i quadri e i collaboratori delle nostre aziende favorendo il loro impegno attivo in politica e nelle varie associazioni professionali. Questa contaminazione positiva ha, a mio avviso, apportato un grande valore aggiunto al nostro sistema economico e di conseguenza politico e amministrativo. Poter usufruire, spesso a costo zero, di numerose ed importanti competenze era un grandissimo vantaggio competitivo per il sistema SVIZZERA.

HM: L’indebolimento del sistema di milizia è un rischio per la prevenzione degli infortuni e la protezione della salute?

PV: L’indebolimento del sistema di milizia è un grande rischio a tutti i livelli. La prevenzione in materia di sicurezza, lo sappiamo, la si raggiunge solo con un coinvolgimento attivo di tutti gli attori. Dall’alto verso il basso e viceversa. Il sistema di milizia permette un’importante lavoro dall’interno e una condivisione di esperienze e competenze che per i professionisti e l’amministrazione pubblica sono vitali. Purtroppo alcuni fattori tra i quali l’arrivo di manager ed imprenditori dall’estero, poco avvezzi a questo sistema, ha comportato un indebolimento del sistema.

HM: Come si possono incoraggiare le aziende e i dipendenti a impegnarsi nelle organizzazioni associative?
PV: Estremamente importante è che le aziende continuino a riconoscere l’importanza del sistema di milizia e concedano ai propri collaboratori e manager del tempo, sia remunerato che non, per potersi dedicare alle associazioni. Sono convito che sia un valore aggiunto anche per le aziende, non da ultimo anche per l’importante ampliamento della rete di contatti.

Intervista a Christophe Mader

Intervista a Cedric Cagnazzo

Intervista a Christian Wyssmuller

>> Maggiori informazioni sul principio di milizia