Nei testi seguenti l’uso della forma maschile ha lo scopo di facilitarne la lettura. Tale scelta non è da considerarsi discriminatoria e non intende in nessun modo escludere gli altri generi.
Il comitato si compone di un presidente e di un numero minimo di 5 membri, elegge al suo interno un tesoriere ed un vicepresidente, il quale fa le veci del presidente in sua assenza e lo aiuta nell’adempimento delle proprie mansioni. Il comitato può decidere di costituire un segretario direttamente subordinato al presidente. Il Comitato ha facoltà di creare un comitato direttivo il quale è composto almeno dal presidente, dal tesoriere e da altri membri di comitato. Il presidente, il vicepresidente e il tesoriere sono autorizzati per conto dell’associazione con diritto di firma collettiva. Il comitato dirige l’associazione e conduce le attività nell’ambito degli statuti e delle direttive dell’Assemblea Generale. Per l’esecuzione di compiti speciali, il comitato può designare un referente e nominare un gruppo di lavoro; il referente è membro del comitato.
Le attività dell’associazione sono molteplici e sono coordinate dai membri di comitato. Al fine di poter garantire un’operatività in linea con le esigenze , si è deciso di creare i gruppi di lavoro.
In questo caso con il solo contributo del comitato saremmo limitati, quindi si è deciso di nominare dei delegati. Nello specifico un delegato è una persona interessata a supportare HSE-Ticino, la quale partecipa ad uno o più gruppi di lavoro. L’iter per la nomina è il seguente:
- individuazione della persona
- presentazione associazione
- presentazione del candidato delegato mediante CV ed eventualmente riunione comitato
- valutazione della candidatura da parte del comitato e decisione per eventuale nomina e integrazione in uno o più gruppi di lavoro
Il ruolo del presidente è soprattutto quello di supervisionare i gruppi di lavoro e le diverse attività e di definire con il comitato la missione e le linee guida.
Il presidente coordina e mantiene un costante contatto con enti esterni, in particolare con autorità e associazioni di categoria.
Il presidente convoca e gestisce, con il supporto del segretariato, le riunioni di comitato, le riunioni strategiche e l’ Assembla Generale.
Il controllo dell’operatività avviene in collaborazione con il vicepresidente.
Il vicepresidente collabora con le varie funzioni e I gruppi di lavoro, supporta i singoli in caso di necessità e funge da riferimento e punto di coordinamento.
L’attività principale del segretariato è centralizzare e gestire le diverse comunicazioni relative all’operatività; collabora dunque con le diverse funzioni e i gruppi di lavoro per facilitare la comunicazione interna. Il segretariato mantiene un costante contatto con l’esterno mediante appositi strumenti, si occupa inoltre di gestire la parte di fatturazione e controllo dei pagamenti .
Per l’attività di contabilità si avvale del supporto del tesoriere , il quale supervisiona l’operatività , definisce il budget e fa rapporto periodico al comitato in merito alla situazione finanziaria.
Questa funzione si prefigge di fungere da supporto per tematiche trasversali che interessano i vari ambiti ovvero salute, sicurezza ed ambiente. In particolare si vuole poter integrare aspetti psicologici dentro e fuori l’ambito lavorativo ed allo stesso modo disporre delle competenze per offrire un primo supporto e, secondo necessità, indirizzare verso le istanze competenti.
HSE-Ticino si basa su un’organizzazione per gruppi di lavoro, con l’obiettivo di offrire la possibilità ai membri di comitato di poter partecipare attivamente nell’ambito più congeniale e di poter offrire il proprio contributo al fine di raggiungere insieme obiettivi parziali ma con una visione d’insieme.
In questo senso i gruppi di lavoro sono composti da membri di comitato ma anche da persone esterne, comunque in ogni caso soci HSE-Ticino, denominati “delegati”, i quali per competenza o particolare attitudine danno il loro specifico contributo.
Ogni gruppo necessita di un referente il quale deve essere un membro di comitato, in quanto farà poi parte del comitato direttivo, allo stesso modo occorre nominare un sostituto.