La revisione del 2022 della Direttiva CFSL 6508 (Direttiva MSSL) e i supporti informativi per i controlli da parte della CFSL.

È del 1° gennaio 2022 l’ultima edizione della Direttiva concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza del lavoro (Direttiva MSSL 6508), pubblicata da parte della Commissione Federale di Coordinamento per la Sicurezza del Lavoro (CFSL). Vi proponiamo di ripassarla insieme!

La Direttiva MSSL applica le disposizioni di cui all’art.11a della Ordinanza Prevenzione Infortuni (OPI) con il quale il legislatore stabilisce che “il datore di lavoro deve fare appello a medici del lavoro e a specialisti della sicurezza sul lavoro se la protezione della salute dei lavoratori e la loro sicurezza lo esigono”, introducendo la promozione della prevenzione sistematica degli infortuni e delle malattie professionali (sicurezza del lavoro) e di tutela della salute.

La Direttiva MSSL prevede pertanto l’obbligo da parte del Datore del Lavoro di coinvolgere gli specialisti del lavoro quando si verificano due condizioni in azienda:

  • presenza di pericoli particolari (di cui all’Allegato I della Direttiva) e,
  • assenza di sufficienti conoscenze tecniche, all’interno della azienda, per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute (art. 4 e Allegato 4 Direttiva MSSL).

Nel momento in cui si concretizzano le due condizioni sopra esposte, il datore di lavoro DEVE fare ricorso agli specialisti della sicurezza del lavoro, individuati nella direttiva MSSL come medici del lavoro, ingegneri di sicurezza, specialisti della sicurezza, igienisti del lavoro.

IL NUOVO ALLEGATO 2

I principali compiti di tutti gli specialisti della sicurezza del lavoro sono elencati nell’Allegato 2 della Direttiva MSSL.

Nello specifico sugli specialisti è fondata la prevenzione sistematica degli infortuni e delle malattie professionali in quanto essi dispongono delle competenze necessarie per fornire una consulenza specifica all’azienda, in funzione dei suoi pericoli particolari.

Gli specialisti della sicurezza del lavoro (specialisti MSSL) hanno pertanto non solo un ruolo all’interno della singola azienda presso cui sono chiamati ad intervenire, ma hanno anche una funzione relativa alla salute pubblica in quanto, non dimentichiamoci, che il lavoratore è anche un cittadino e pertanto i costi della sua salute impattano anche sulle finanze della Confederazione per il tramite delle casse malattia.

La formazione e l’aggiornamento degli specialisti MSSL riveste un ruolo fondamentale nel sistema nazionale di prevenzione infortuni e gestione della salute di tutti i lavoratori-cittadini.

Tutta la disciplina della formazione di base e della formazione periodica degli specialisti MSSL è stabilita nella Ordinanza sulla Qualifica (OQual) in base alla quale gli specialisti MSSL devono seguire una formazione permanente appropriata.

Ai fini della formazione permanente di cui all’art. 7 OQual, si precisa che la formazione permanente e la relativa durata sono disciplinate nei regolamenti di formazione permanente delle società̀ specializzate”.

IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Per i medici del lavoro: programma di formazione permanente della Società Svizzera di Medicina del Lavoro (SSML)

Per gli igienisti del lavoro: regolamento di formazione permanente della Società Svizzera di Igiene del Lavoro (SSIL) (www.sgah.ch)

Per ingegneri di sicurezza, esperti nell’ambito della sicurezza, specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale: regolamento di formazione permanente della Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro (SSSL) (www.sgas.ch)

  • Le società specializzate verificano i documenti presentati relativi alla formazione permanente
  • Gli specialisti MSSL che hanno soddisfatto i requisiti della formazione permanente ricevono un attestato di formazione permanente
  • Gli specialisti MSSL che non sono membri di una società specializzata riconosciuta ricevono su richiesta un attestato di formazione permanente presso la società specializzata corrispondente
  • Le società specializzate gestiscono un elenco degli specialisti MSSL che hanno assolto la formazione permanente. L’iscrizione in tale elenco è volontaria; le condizioni di iscrizione sono riportate nei regolamenti di formazione permanente delle società specializzate.

Viene così sottolineato il ruolo importantissimo nell’ambito della prevenzione della formazione continua e del ruolo che hanno le associazioni specializzate per ciascun ambito della Direttiva MSSL.

I SUPPORTI INFORMATIVI DELLA CFSL PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 6508

Sul sito internet della Commissione Federale per la Sicurezza del Lavoro (CFSL) trovate i supporti informativi sulla corretta applicazione e gestione della Direttiva 6508.

I supporti informativi possono essere visionati e scaricati al seguente link:

https://www.ekas.ch/index-it.php?frameset=28

I supporti informativi della CFSL rappresentano una linea guida e uno strumento operativo da utilizzare da parte degli organi di controllo in sede di ispezione e verifica in azienda in merito ai requisiti legali di ciascun punto del sistema di sicurezza o quali sono le richieste per i cosiddetti “mezzi semplici”.

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Siamo anche orgogliosi di comunicare che HSE-TICINO ha predisposto un piccolo Test di autovalutazione (APRI IL TEST). Con tale test di autovalutazione si può verificare il grado di conoscenza dell’ambito di applicazione e i rispettivi strumenti operativi per ciascuna impresa (con o senza pericoli particolari) e in funzione del numero dei lavoratori presenti in azienda.

A conclusione del test si ottiene un riepilogo di tutte le risposte (esatte e sbagliate), nonché una spiegazione della motivazione della risposta corretta.

Una buona occasione per valutare il proprio grado di conoscenza della norma!

HSE-TICINO COME PROVIDER DI CORSI DI FORMAZIONE

HSE-Ticino, in qualità di provider per la Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro (SSST SGAS SSSL) dei crediti di formazione continua per gli ingegneri e per gli specialisti della sicurezza del lavoro (SLPS), fornisce un programma mensile di formazione continua su temi specifici di salute e sicurezza del lavoro.

Nel caso specifico degli ingegneri di sicurezza, esperti nell’ambito della sicurezza, specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute la società di riferimento è la SSSL (Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro) che riconosce HSE-Ticino come associazione autorizzata ad erogare corsi di formazione atti ad assolvere gli obblighi legislativi in materia di mantenimento della formazione.

L’offerta formativa di HSE-Ticino è tale da coprire il fabbisogno annuale di crediti previsto nel regolamento SSSL.

Dopo ogni corso di formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione contenente i crediti di formazione continua (UFC) e l’indicazione del relativo regolamento di formazione continua della Società Svizzera di Sicurezza del Lavoro (SGAS).

L’invito è pertanto quello di iscriversi all’associazione HSE TICINO e a partecipare ai corsi specialistici di sicurezza e salute del lavoro tenuti su base mensile al fine di migliorare le proprie competenze.

>> Testo della Direttiva

Articolo scritto per HSE-Ticino da Olindo Ianniello, CIH, Igienista del lavoro SGAH