È di ottobre 2023 una nuova check-list Suva (cod.67204) relativa alla gestione negli ambienti di lavoro dei prodotti chimici nocivi.

Questa lista di controllo fornisce un importante aiuto nell’identificazione e nella gestione dei prodotti chimici pericolosi (se presenti e utilizzati) in azienda.

Fig1

Le sostanze nocive possono essere la causa di malattie professionali che spesso implicano danni irreversibili e costi elevati a carico della collettività. Queste possono tossicologicamente interessare vari sistemi, organi e apparati corporei: la pelle, il sistema riproduttivo, organi interni come fegato e reni, polmoni, occhi, apparato respiratorio.

Le stesse sostanze chimiche nocive possono altresì implicare danni permanenti (come il cancro). Le stesse, quando accompagnate da scheda di sicurezza, sono identificate da apposito pittogramma e accompagnate dalle relative frasi di rischio (H350 e H351).

La lista di controllo (al punto 1) chiede se è disponibile una lista aggiornata di tutti i prodotti chimici in azienda (vedi fig 2) anche in relazione ai pittogrammi.

Fig. 2

In questo modo l’azienda può avere sotto controllo la lista dei prodotti utilizzati e avere una percezione chiara ed evidente della lista dei pericolosi associati a ciascuna sostanza o preparato. Di ogni sostanza e preparato deve essere sempre e comunque presente la scheda di sicurezza (a 16 punti) sia cartacea che digitale. Sarebbe buona abitudine controllare che le stesse schede di sicurezza siano sempre aggiornate (non oltre due anni).

Al punto 6 la lista di controllo chiede di identificare chiaramente le sostanze e i preparati C (cancerogeni H350 – H351), M (mutageni H340 – H 341) e R (reprotossici H360 – H361 – H362). Le sostanze e i preparati CMR hanno un grosso impatto sulla salute dei lavoratori e rientrano nei cosiddetti Pericoli Particolari (Allegato I Direttiva 6508) e vanno gestiti con attenzione.

Molto interessante il punto 8 della lista di controllo che relaziona la presenza e l’utilizzo delle sostanze nocive con il piano di primo soccorso medico in caso di incidenti (vedi anche art 36 OLL3)

Il punto 11 della lista di controllo affronta la questione dell’istruzione e formazione dei lavoratori che usano e che manipolano le sostanze nocive (vedi anche art 8 OPI).

Il punto 12 affronta la tematica dei DPI utilizzati per la gestione delle sostanze nocive da parte del personale esposto.

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>> Prodotti chimici nocivi in azienda (cod.67204)

Articolo scritto per HSE-Ticino da Olindo Ianniello, CIH, Igienista del lavoro SGAH