Articolo originale: Brugg AG: Ausbildner wird wegen Unfall eines Lehrlings verurteilt – Blick, Blick.ch del 10 dicembre 2023

A inizio 2019 un apprendista è stato vittima di un grave infortunio in un’azienda industriale argoviese. Anche se non era presente in azienda il giorno dell’infortunio, questo evento ha avuto gravi implicazioni per il suo ex formatore.

L’apprendista polimeccanico, allora 15enne, è stato afferrato da una fresatrice, riportando gravi ferite alla mano e all’avanbraccio. L’apprendista ha commesso l’errore di indossare i guanti protettivi in presenza di parti meccaniche rotanti esposte, violando quindi le direttive per la sicurezza sul lavoro. Il guanto della mano sinistra è stato afferrato dal macchinario, trascinando con sé l’arto.

L’infortunio ha portato ad un’invalidità dal lavoro della durata di 17 mesi. Oltre alle conseguenze a livello psichico, l’adolescente si è visto costretto a interrompere il proprio apprendistato e cambiare indirizzo di formazione, spostandosi nel ramo commerciale. Con queste motivazioni, nel 2022 l’apprendista ha denunciato l’ex formatore.

Il formatore è stato giudicato responsabile perché al momento dell’incidente non era presente, mentre il sostituto designato non era più qualificato per sorvegliare i giovani lavoratori nella propria azienda: quest’ultimo dal 2015 non avrebbe più seguito gli aggiornamenti obbligatori.

Secondo le dichiarazioni del formatore responsabile, anche gli apprendisti al quarto anno di apprendistato avrebbero ricevuto il compito di sorvegliare il 15enne. Quest’ultima dichiarazione non lo ha scagionato dall’accusa di lesioni corporali colpose poiché secondo le disposizioni di legge, in simili circostanze l’apprendista deve essere costantemente sorvegliato da un formatore qualificato. Chi si occupa della formazione degli apprendisti in azienda deve inoltre seguire corsi di aggiornamento costanti.

Durante l’apprendistato, la sorveglianza degli apprendisti durante lo svolgimento di attività particolarmente pericolose è orientata proprio a correggere i comportamenti non consoni alla sicurezza. In questo caso, la presenza di un formatore (o di un sostituto) qualificato era fondamentale per garantire la sicurezza del giovane lavoratore, rendendolo attento dell’errore commesso e correggendone il comportamento con un intervento diretto.

È per situazioni come queste, che HSE-Ticino si impegna costantemente a sensibilizzare i datori di lavoro e i formatori di apprendisti grazie all’apposito progetto “Formazione Giovani Lavoratori”. Più informazioni inerenti al progetto si trovano a questo link: Formazione giovani lavoratori – HSE Ticino (hse-ticino.ch).

L’intero articolo del Blick si trova qui: Brugg AG: Ausbildner wird wegen Unfall eines Lehrlings verurteilt – Blick.

La dinamica dell’incidente e la denuncia contro il formatore sono descritte in questo articolo: Arbeitsunfall in Brugg: Schwer verletzter Lehrling klagte Ausbilder an (blick.ch).