La gestione degli apparecchi a Pressione e degli Insiemi CE
Conoscere la normativa e la sua applicazione pratica nella gestione di tutto il ciclo di vita di un apparecchio e di un insieme (acquisto, primo annuncio, messa in servizio, controlli periodici, dimissione).
DATA E ORARIO
30.01.2024, dalle 08.30 alle 12.30
LUOGO
Casa Patriziale, Via alle scuole, Rivera
DESTINATARI
La formazione si rivolge a tutte le aziende che posseggono un’apparecchiatura a pressione o un impianto composto da apparecchiature a pressione ed ai responsabili HSE e Servizi Tecnici incaricati della loro gestione in azienda.
CONTENUTI
1) BASI TEORICHE E NORMATIVE
- Cos’è la Direttiva Europea PED 2014/68/CE e l’Ordinanza Svizzera OSAP
- Campo di applicazione
- Il quadro giuridico e le basi legali OPI, LAINF, CSFL applicabili alle attrezzature a pressione
- Definizioni
- Classificazione delle attrezzature a pressione
- Esempi e prove pratiche
- Le procedure di conformità
- Gli attori coinvolti e le loro responsabilità
- La sorveglianza del mercato svizzero
- La documentazione tecnica
- La dichiarazione di conformità
2) CONTROLLO ED ESERCIZIO DELLE ATTREZZATURE A PRESSIONE
- Dichiarazione ed annuncio delle attrezzature a pressione agli enti preposti
- Messe in servizio
- Controlli periodici
3) GLI INSIEMI
- Definizioni
- Esempi
- Le peculiarità degli insiemi CE
- Dichiarazioni di nuove apparecchiature, Messe in servizio e modifiche agli insiemi CE
- Esempi Pratici
4) MODIFICHE E RIPARAZIONI DELLE ATTREZZATURE A PRESSIONE
- Cosa è una modifica
- Iter di gestione
FORMATRICI
Ing. Anna Frabetti, Ing. Civile, Ing. Sicurezza EKAS, con oltre 20 anni di esperienza nel settore ferroviario e civile, con un focus particolare sulla sicurezza dei collaboratori, degli utenti e dell’ambiente, specialista in sicurezza sul lavoro.
Ing. Cristina Trombetta, Ing. Chimico con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria, manutenzione ed ambiente in impianti chimico-farmaceutici, con un focus sugli aspetti di ingegneria di processo, sicurezza ed apparecchi a pressione.
ATTESTATO
Attestato di partecipazione e Crediti di Formazione Continua:
la mezza giornata dà diritto a 𝟭 𝗨𝗙𝗖 riconosciuto da Società svizzera di sicurezza sul lavoro – SSSL
COSTO
CHF 100.- soci HSE-Ticino
CHF 150.- non soci
Il costo è comprensivo del materiale didattico e una pausa caffè
TERMINE ISCRIZIONI
25.01.2024
MODALITÀ DI ANNULLAMENTO E RIMBORSI:
Nel caso di un ritiro del partecipante, il rimborso avviene come segue:
– fino a 14 giorni dall’inizio del corso: 75 %
– fino a 7 giorni dall’inizio del corso: 50 %
– fino a 3 giorni dall’inizio del corso: 25 %
– meno di 3 giorni dall’inizio del corso: 0 %