Dicci chi sei e di cosa ti occupi

Sono Formatrice per adulti certificata FSEA, Specialista SLPS e Professional Organizer: sostengo il percorso dei miei clienti e dei loro collaboratori verso un modo di lavorare più efficace e sicuro, per raggiungere i propri obiettivi utilizzando al meglio le proprie risorse… e c’è forse uno spreco peggiore di un infortunio?

Perché hai deciso di impegnarti per HSE-Ticino? A quale gruppo di lavoro appartieni?

Sin da quando ho scoperto l’esistenza di questa splendida associazione ho desiderato diventarne parte attiva: trovo che fare rete sia fondamentale sempre, ancora di più quando ci si occupa di tematiche così importanti, ma spesso sottovalutate… e considerate più un costo che un’opportunità. Insieme possiamo costruire un modo nuovo di parlare di questi temi e diffondere un approccio al lavoro che metta davvero la sicurezza al centro, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Appartengo al gruppo Formazione di Base perché la formazione è la parte del mio lavoro che più amo, e adoro la luce che si accende negli occhi di chi per la prima volta comprende un argomento sempre considerato ostico, si scopre interessato ad una materia che riteneva noiosa… e capisce quanto sia importante per sé, concretamente.

Con questo gruppo, l’anno scorso abbiamo lanciato la prima edizione del corso Salute e Sicurezza in Ufficio, che ha permesso ai 15 partecipanti di approfondire e sperimentare le regole e gli strumenti per garantire ai propri colleghi un ambiente di lavoro più sicuro: un percorso molto apprezzato dai partecipanti, che lo hanno giudicato interessante, coinvolgente… e anche divertente! Mi sono divertita molto anch’io, e non vedo l’ora di ripartire, tra poche settimane!

Cosa ti appassiona nell’ambito della sicurezza sul lavoro, tutela della salute e ambiente?

Amo l’idea di lasciare le cose un po’ migliori di come le ho trovate, a piccoli passi e dal basso: un lavoratore alla volta, un corso alla volta… perché se la formazione è fatta davvero bene può realmente incidere sui comportamenti, e cambiare le vite!