Dicci chi sei e di cosa ti occupi?

Io sono ingegnere di sicurezza, consulente per il trasporto di merci pericolose e ho diverse certificazioni in ambito di sviluppo sostenibile.

Ho lavorato per molti anni come HSE Manager, soprattutto nel settore chimico-farmaceutico.

Da circa 2 anni ho una mia piccola società che si chiama SAWO Consulting Sagl.

SAWO è per me l’acronimo di SAfety at WOrk, ma anche SAve the  WOrld. Infatti, credo che sia estremamente importante mirare ad un progresso responsabile a 360 gradi che consideri la salute come un bene prezioso che connette fra loro gli uomini, tutti gli altri esseri viventi e l’ambiente che ci circonda; pertanto oggi mi occupo di consulenza in ambito di sicurezza, salute, ambiente e sostenibilità.

Perché hai deciso di impegnarti per HSE-Ticino? A quale gruppo di lavoro appartieni?

Perché HSE-Ticino sposa la mia filosofia di contribuire e promuovere una cultura integrata di sicurezza, salute, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità.

Sono convinta che la condivisione di esperienza e conoscenza sia la chiave vincente per un progresso sostenibile; pertanto sono molto felice di poter sostenere HSE-Ticino dando il mio contributo nel gruppo di formazione continua HSE.

Cosa ti appassiona nell’ambito della sicurezza sul lavoro, tutela della salute e ambiente?

Si tratta di un contesto molto attuale e che si riconduce al concetto di progresso responsabile a 360 gradi precedentemente descritto.

La trasversalità e la continua evoluzione di questo ambito sono per me di grande stimolo.

L’approccio tradizionale di miglioramento continuo tramite un sistema di gestione specifico si sta evolvendo, rendendo necessaria l’integrazione di nuove competenze in ambiti quali la sostenibilità (influenzare a beneficio dell’organizzazione, dell’ambiente e della società), l’etica (effetti sulla salute, giustizia, diritti umani, ecc.), il capitale umano (attività sociali ed il benessere collettivo, inclusione, riabilitazione, ecc.) e l’impatto sulla comunità (sviluppare programmi ad impatto positivo sulla comunità).