Chi sei?
Sono un ingegnere civile/ambientale con un master in gestione aziendale e dell’energia, ho ottenute diverse qualifiche nazionali ed internazionali tra cui: ingegnere di sicurezza CFSL, RSPP, Nebosh e ISM Atex. Opero da circa 17 anni in ambito HSE specializzandomi in aziende ad alto rischio, prima come consulente per diverse realtà e poi come Head of EHS per la business line Argor-Heraeus SA. Sono appassionato delle tematiche più tecniche e ingegnerizzate della sicurezza come la preocess safety e la sicurezza dei macchinari.
Di cosa parlerai nel corso?
Porterò alcuni casi pratici analizzati presso Argor-Heraeus SA. Penso che possano essere uno spunto per molte altre aziende.
Cosa significa ATEX?
Le atmosfere esplosive sono un argomento spesso sottovalutato e con un potenziale di danno molto alto. Spesso, molte aziende, si trovano ad avere un pericolo di questo tipo, ma non ne sono assolutamente a conoscenza.
Quali sono le implicazioni in tema di sicurezza?
Purtroppo le atmosfere esplosive sono un pericolo invisibile; si pensa spesso a situazioni estreme come grossi serbatoi di solventi oppure a gas come l’idrogeno, ma anche un normalissimo travaso di benzina cela un alto rischio che non viene quasi mai gestito nel modo corretto.
Perché è importante conoscere l’ATEX?
È forse una delle tematiche dove la prevenzione è davvero l’unica soluzione. Proteggersi da un’esplosione è molto difficile ed è questo il motivo principale per il quale è importantissimo individuare il pericolo inerente all’Atex.