Un problema (non solo) individuale che richiede una soluzione organizzativa.
Quando pensiamo allo stress, ne facciamo di solito una questione personale, ed in buona parte lo è: a parità di condizioni, infatti, l’effetto sulla singola persona dipenderà moltissimo dalle sue caratteristiche personali, dal momento di vita che si trova ad attraversare, dalle risorse cui riesce ad attingere dentro e fuori di sé.
Ma parlando di prevenzione dello stress lavoro correlato, il tema diventano proprio le condizioni in azienda: la tua organizzazione cosa fa per creare quelle più adatte a creare un ambiente di lavoro positivo?
Per rispondere a questa domanda viene in aiuto la Lista di Controllo “Stress” messa a disposizione dalla Suva; si compone di 15 domande che aiutano a:
-
individuare i sintomi di stress eventualmente già presenti nell’organizzazione (indice che sì, probabilmente qualcosa non va);
-
eliminare i fattori stressanti presenti nell’ambiente di lavoro senza attendere che emergano i primi sintomi;
-
creare un buon clima di lavoro, nel quale qualsiasi problema possa emergere e trovare risposta.
Una volta “scattata la fotografia”, nell’ultima pagina, potrai indicare le misure eventualmente necessarie per intervenire ove servirà.
L’importante, come sempre, è coinvolgere il più possibile: consulta le persone interessate dalla tua analisi e tieni conto delle loro opinioni, sia in fase di valutazione che di definizione delle azioni eventualmente necessarie: spesso sentirsi davvero ascoltati e considerati è il primo antistress! Coinvolgere direttamente chi lavora con te nella protezione della sua Salute e sicurezza non è solo un obbligo previsto dalle norme, ma un modo estremamente potente per fare gruppo, cominciare subito a costruire insieme il cambiamento e… evitare errori grossolani!
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che curare l’ambiente di lavoro anche dal punto di vista del benessere psicosociale e relazionale è anche un ottimo investimento!
In un mondo del lavoro dove sempre più le aziende si trovano a competere per attrarre a sé i migliori talenti, anche questi aspetti diventano rilevanti, poiché sempre più chi lavora cerca un posto dove andare a lavorare bene, come produttività certo ma anche come clima e ambiente positivo, collaborativo, trasparente, rispettoso e sereno, che offra anche opportunità di crescita personale.
Non sai da dove cominciare? Oppure temi di non riuscire ad individuare le misure necessarie? Non perdere il corso di Formazione: “Salute e Sicurezza in Ufficio”!
Nel corso dell’incontro sui Rischi Psicosociali, lavoreremo insieme sulla checklist della Suva per sperimentarci nell’affrontare questo problema e condividere idee, risorse e buone prassi: la forza del gruppo sarà con te per affrontare anche questa sfida!
CORSO DI FORMAZIONE “Salute e Sicurezza in Ufficio”
4 incontri da 4 ore ciascuno, tra ottobre e novembre 2024, per parlare insieme di Basi Giuridiche, Tempo di Lavoro, Analisi dei Pericoli, Gestione Emergenze, Rischi Psicosociali, Ergonomia in Ufficio e Home Office, in modo semplice e chiaro, con tante esercitazioni e spazio per il confronto, per permetterti di capire davvero cosa puoi e devi fare per rendere il tuo ufficio un posto davvero sicuro e, perché no, piacevole, in cui lavorare!
La formazione rilascia l’attestato di “Addetto alla sicurezza in ufficio” e dà diritto a 4 UFC riconosciuto da Società svizzera di sicurezza sul lavoro – SSSL.
>> Maggiori info e possibilità di iscriversi
Articolo scritto per HSE-Ticino Raffaella Buscemi, Specialista della Sicurezza sul Lavoro e Protezione della Salute (SLPS) e Formatrice di Adulti (certificata FSEA).