Secondo OLCostr, art. 9 “I posti di lavoro devono essere sicuri e devono poter essere raggiunti mediante vie di passaggio sicure. Per garantire la sicurezza dei posti di lavoro e delle vie di passaggio devono essere installate protezioni contro le cadute”; inoltre sempre secondo OLCostr, art. 26 “Nell’edilizia occorre installare un ponteggio di facciata se l’altezza di caduta supera i 3 m”.

Come riportato da Suva, in Svizzera, ogni anno, circa 220 persone cadono durante il loro lavoro sui tetti, con conseguenze di solito molto più gravi rispetto ad altri infortuni sul lavoro; infatti, delle 220 vittime, 3 muoiono e 15 subiscono danni permanenti.

Di tutti gli infortuni per caduta dai tetti le cause principali sono:

  • 40% per scivolamento
  • 30% per crollo

Un infortunio, derivante da caduta dall’alto, è causa di sofferenze enormi e costi elevati. Vale la pena dunque investire nella prevenzione. Se vengono applicate in modo coerente le regole vitali dettate da Suva e tutte le misure di protezione necessarie, anche per brevi interventi, è possibile prevenire infortuni dovuti a cadute dall’alto.

Ecco le 9 regole vitali per chi lavora su tetti e facciate:

1.  Realizzare accessi sicuri

2.  Mettere in sicurezza i bordi con rischio di caduta

3.  Impedire le cadute verso l’interno dell’edificio

4.  Mettere in sicurezza le aperture nel tetto

5.  Garantire superfici del tetto resistenti alla rottura

6.  Lavorare sulle facciate solo con attrezzature sicure

7.  Ispezionare i ponteggi

8.  Utilizzare correttamente i DPI anticaduta

9.  Proteggersi dalle polveri di amianto

A questo link potete scaricare il pdf con la spiegazione delle 9 regole vitali, con anche la possibilità di ordinarne degli esemplari cartacei, da distribuire in azienda.

Suva fornisce inoltre delle schede tematiche dove trovare informazioni e interventi consigliati in merito ai lavori sui tetti, nonché misure di protezione collettiva e individuale contro le cadute.

Cliccando su ogni singola voce dell’elenco sottostante, potete visitare la pagina Suva dedicata. Suva consiglia di utilizzare i documenti per la fase preliminare ai lavori e per la protezione anticaduta.

Schede tematiche Suva:

Dispositivi di ancoraggio sui tetti

Impianti solari: montaggio e manutenzione in sicurezza

Lucernari

Ponteggi da lavoro: norme e responsabilità

DPI anticaduta

Sicurezza sul lavoro in caso di pericoli naturali

DISPOSIZIONI E NORME

Lavorare sui tetti è pericoloso. Perciò è importante essere sempre in sicurezza per questi lavori. Come indicato da Suva, diverse disposizioni regolano l’impiego di misure di protezione:

  • per lavori di una certa entità, che durano più di due giorni di lavoro per persona, è obbligatoria una protezione collettiva come, ad esempio, una parete di ritenuta sul tetto o un ponte da lattoniere
  • le misure di protezione obbligatorie per legge per i lavori sui tetti sono stabilite nell’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) artt. 27 – art. 28 – artt. 41-46
  • l’opuscolo «Lavori sui tetti» descrive e illustra nel dettaglio queste misure di sicurezza.